tradescandia pallida

il suicidio come via di uscita?, e dibattiti vari _ da Letteratura - Misery

« Older   Newer »
  Share  
plasticine
view post Posted on 3/9/2008, 18:54




CITAZIONE
Un vecchio può spendere solo quello che ottiene dalla pensione e dalla benevolenza dei parenti, quindi nel migliore dei casi si limita a ridurre a zero le perdite ma in nessun caso consente il guadagno da parte dello stato poichè non produce.

vero e non perchè bene o male in questo tipo di economia l'importante è consumare: che spenda la pensione o i soldi dei parenti, mangia e per certi versi questo basta. è vero che lo stato in sè non guadagna ma se il fisco non venisse frodato e quindi tutti gli enti che beneficiano dei vecchi (pensa soltanto alla televisione, ci sono fasce orari o programmi praticamente basati su di loro, e quindi pubblicità e quindi soldi. le famigliole mulino bianco non esistono e spesso sono i nonni a occuparsi dei nipotini, e, si sa, sono più generosi. senza statistiche ne niente è possibile che tutto ciò sia tirato per i capelli, ma boh. letto persino che i pensionati sono accaniti drogati, annoiati e facilmente abbordabili, sicuramente non protetti.
CITAZIONE
L'eutanasia infatti è razionale, decidi di staccare la spina perchè sarebbe inutile continuare a mantenere in vita quella persona, se poi ci infili in mezzo la pietà e tutte quelle cose là va bene, ma si tratta alla fine di mera convenienza non di etica.

'zzo è vero, ma cmq pesante, ok che non siano motivi etici a non renderla legale ma cmq non lo è e mi sembra plausibile che sia la paura della morte -posticipata e camuffata anzichè risolta dalla cultura occidentale- a rendere sempre più forte e presente l'ostinato accanimento alla vita di parenti, madri e vecchi. dal veterinario c'era un muro di questi semitrasparenti, dietro, un operazione chirurgica su un cane. quando la veterinaria è uscita a parlare con i padroni per dirgli che era una stronzata salvarlo quelli hanno insistito piangendo. peccato che il cane fosse praticamente svuotato sul tavolo operatorio: preferiamo mantenere, sofferente o vegetale, in vita qualcuno piuttosto che accettare la sua morte.

CITAZIONE
si il ristagno è nocivo in quanto non prevede progresso ma non comporta neanche regresso se è per questo.
CITAZIONE
ma ne aumenta dell 80% minimo le possibilità che questo avvenga, forse perchè la stabilità ed il ristagno sono, a mio parere, due cose completamente diverse.

il problema per me è che se la società ristagna è molto più fragile e basta un raccolto andato male per avere di conseguenza una carestia e quindi gente che va in giro ammazzando per un po' di cibo. la crescita è propria dell'uomo e della natura, o perlomeno il cambiamento, il mutare, niente rimane fermo ed immobile per sempre, e volendo è questo il motivo per cui cerchiamo dio.

CITAZIONE
Se nn fossero truzzi andrebbe benissimo.

il fatto che lo siano è indicativo ('zzo, stiamo avvicinandoci al razzismo =P)

CITAZIONE
un'uomo in catene nn è in grado di nuocere a nessuno.

ma ha bisogno di continua assistenza per sopravvivere degnamente.

CITAZIONE
La fecondazione artificiale ci salverà, nn si basa sull'istinto.

ma la voglia di aver figli si, leggiti l'inizio di "un mondo perfetto" di aldous huxley, insegnante di orwell, dv andare a cena =)
 
Top
15 replies since 26/8/2008, 22:22   93 views
  Share