tradescandia pallida

Il tardivo arresto di Roman Polanski, giusto o sbagliato?

« Older   Newer »
  Share  
plasticine
view post Posted on 29/9/2009, 13:24 by: plasticine




Scusate, non ho il tempo di scrivere un articolo fatto per bene, ma se volete ci sono parecchie cose interessanti e una buona spiegazione dei fatti su Opinionator - NY Times Blog

Riassumendo di molto c'è da dire che Polasnski 32 anni fa ha violentato una ragazzina di 13 anni nella casa Jack Nicholson. Allora fu stato confinato per un in una clinica psichiatrica per una quarantina di giorni e dopo il processo avrebbe solo dovuto pagare una multa, solo che nella possibilità di essere imprigionato di nuovo si fece prendere dal panico e scappò in Inghilterra.
Durante la sua vita ha dovuto evitare molti paesi che ne avrebbero permesso l'estradizione, cosa che la Francia si è sempre rifiutata di fare, è stato arrestato all'entrata in Svizzera per assistere ad un festival di film con una speciale rassegna su di lui.
L'infanzia è stata segnata dalla persecuzione in quanto ebreo, credo anche dalla morte dei genitori. In più sua moglie fu uccisa, incinta, da Charles Manson.
La vittima, ormai 45enne, sposata e con figli, ha più volte dichiarato di averlo perdonato, che un nuovo processo riuscirebbe solo a sconvolgere la sua vita.

Personalmente credo che la giustizia debba essere uguale per tutti, indipendentemente da fama o meriti artistici, che avendo commesso un crimine orrendo Polanski dovrebbe pagare, e che le scusanti tratte dalla sua vita difficile non sono valide, sopratutto se non sono state portate davamti ad un giudice.
Nel condannare l'arresto sono stati utilizzati gli argomenti più diversi, arrivando a denunciare lo spreco di soldi dei cittadini americani che pagano le tasse.
Tra le argomentazione c'è chi dice che il povero Polanski abbia pagato attraverso tutta una vita passata con il marchio dell'infamia, con l'impossibilità a viaggiare etc., anche che ora ha 76 anni. A mio parere Polanski avrebbe dovuto già da tempo consegnarsi spontamenate alla giustizia, per pagare e quindi redimersi.
Inoltre, non credo che sia valido considerare l'opinione della vittima nel dire che sia stato sbagliato arrestare il regista.

Voi cosa ne pensate?
 
Top
14 replies since 29/9/2009, 13:24   131 views
  Share