tradescandia pallida

università, test attitudinale

« Older   Newer »
  Share  
cyanide candy
view post Posted on 26/7/2008, 20:47




leggendo un articolo di giornale che parlava della difficoltà di scegliere gli studi dopo il liceo, ho trovato il link sotto riportato:
TEST

questo test è diviso in 4 parti, compilandolo si arriva ad ottenere un profilo abbastanza veritiero (ho fatto il test) sulla propria personalità, attitudini, e sulle possibilità di studi da seguire, e le carriere da intraprendere. nel mio caso è stato abbastanza deludente, ma niente che non sapessi già :D

non so provate, magari vi schiarisce un pò le idee se già avete una vaga idea di cosa fare della vostra vita :P

allargando il tema della discussione univeristà:
si/no? perchè?
cosa? perchè?
dove?
cosa fare dopo?

si possono postare anche informazioni su specifici tipi di corso, se dovessero interessare a più persone :D
sia mai che mi date l'ispirazione XD
 
Top
plasticine
view post Posted on 28/8/2008, 00:58




CITAZIONE
allargando il tema della discussione univeristà:
si/no? perchè?
cosa? perchè?
dove?
cosa fare dopo?

si, perchè mi piace
scienze politiche perchè argomento talmente essenziale, utile per viaggiare e in continuo cambiamento
parigi, ottima facoltà e città che mi ci rispecchio
forse carriera diplomatica, si perchè viaggi e soldi, no per (forse) l'ambiente
 
Top
plasticine
view post Posted on 13/9/2008, 15:20




CITAZIONE
informazioni su specifici tipi di corso

Le materie che compongono la facoltà di Scienze Politiche:
corso scienze politiche e Sociali
scienze politiche, Relazioni Internazionali e Studi Europei
ENTRAMBI I CORSI

LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO

STATISTICA

ECONOMIA POLITICA
invece di demografia

POLITICA ECONOMICA ('zzo la differenza!!)

DIRITTO PRIVATO

DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA

+diritto pubblico comparato

FILOSOFIA POLITICA
invece di scienza politica

SOCIOLOGIA GENERALE

SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI

STORIA CONTEMPORANEA

STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE

STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

ECONOMIA APPLICATA

DIRITTO DEL LAVORO

DIRITTO INTERNAZIONALE

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
invece di sociologia dei processi economici del lavoro

STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE
invece di storia economica


Edited by plasticine - 13/9/2008, 16:41
 
Top
plasticine
view post Posted on 13/9/2008, 16:03




un po' di glossario estratto da wikipedia ;)


Il DIRITTO PUBBLICO è quella branca del diritto che si occupa dello studio delle norme che disciplinano e regolamentano l'organizzazione ed il funzionamento dello Stato, delle istituzioni e degli enti pubblici, oltre ai rapporti fra il cittadino e gli enti cui sia riconosciuto il particolare status appunto "di diritto pubblico".
Secondo alcune definizioni dottrinali, esso sarebbe la disciplina deputata allo studio di tutta la normativa di diretto interesse collettivo, ovvero quella nella quale si riguardino soggetti traenti la loro rilevanza giuridica a causa della titolarità di funzioni o attribuzioni o comunque incarichi di interesse collettivo, o comunque posti a salvaguardia dell'interesse pubblico.
Come tale, il diritto pubblico si contende il campo con il diritto privato, le cui materie sono quelle che riguardano all'opposto i rapporti tra singoli individui in parità di rango.

-Area amministrativistica
-Area costituzionalistica
-Area internazionalistica


La STATISTICA è la scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un "collettivo". Studia i modi (descritti attraverso formule matematiche) in cui una realtà fenomenica - limitatamente ai fenomeni collettivi - può essere sintetizzata e quindi compresa.


L'ECONOMIA POLITICA è la disciplina sociale che studia l'economia in senso positivo (come essa è), con lo scopo di rappresentare compiutamente, con l'ausilio di modelli matematici ove necessario, le costanti presenti nel comportamento economico di -individui e istituzioni private-. L'Economia politica analizza i comportamenti dei singoli operatori e le loro reazioni al variare di alcune variabili ritenute fondamentali (livello del reddito, tasso di interesse, offerta di moneta, livello dei prezzi, spesa pubblica, tassazione, ecc.).
In poche parole, dall'Economia Politica vengono tratti i suggerimenti circa gli strumenti di politica economica (politica fiscale, politica monetaria, politica di bilancio ecc.) più idonei per raggiungere determinati obiettivi (tasso di occupazione, inflazione, esportazioni, reddito, ecc.)
Essa è anche definita dal suo sviluppo storico.

-L'economia politica classica
-L'economia politica marxista
-L'economia politica neoclassica
-La legge di Say
-Il modello neoclassico
-L'economia politica Keynesiana
-La domanda di moneta per transazioni
-La domanda di moneta a scopo speculativo
-Dopo Keynes
-La sintesi neoclassica
-Il modello di Hicks-Hansen
-Il mercato dei titoli
-Dopo la sintesi
-La scuola Neokeynesiana
-I Nuovi Classici
-Scuola PostKeynesiana
-Scuole NeoLiberiste


La DEMOGRAFIA è la scienza che studia quantitativamente i fenomeni che concernono lo stato e il movimento della popolazione. Questa scienza, essendo appunto quantitativa, si basa su molteplici indici.

-densità mondiale
-tassi di natalità e mortalità
-speranza di vita
-tasso di fecondità


La POLITICA ECONOMICA è la disciplina che studia gli effetti dell'intervento dei poteri pubblici (Stato, banca centrale, autorità varie) e dei soggetti privati (imprese, famiglie) sull'economia allo scopo di elaborare interventi destinati a modificare l'andamento del sistema economico per condurlo verso obiettivi prestabiliti.
Nell'ambito della scienza economica si suole distinguere tra l'economia politica, che studia l'esistente, ciò che è, e la politica economica, che studia ciò che deve o ciò che si desidererebbe fosse. Pertanto lo studio della politica economica presuppone, anche didatticamente, l'analisi dell'esistente, vale a dire lo studio dell'economia politica.
Poiché l'economia risulta in continuo mutamento, sotto la spinta di interessi economici e pulsioni umane, lo scopo della politica economica è di modificare l'andamento spontaneo dell'economia, dopo averlo opportunamente studiato.


Il DIRITTO PRIVATO è quella branca del diritto che regola i rapporti intersoggettivi tra i singoli consociati (persone fisiche e persone giuridiche), in relazione alla sfera patrimoniale ma anche personale e familiare. È stato chiamato anche "il diritto senza ulteriore definizione".
Il diritto privato disciplina i rapporti fra soggetti che si trovano in posizioni perfettamente paritarie, siano essi privati cittadini o enti pubblici. Il diritto pubblico disciplina invece i rapporti fra soggetti che si trovano in posizioni non paritarie, in cui uno dei soggetti del rapporto è in una posizione di supremazia o autorità sull'altro, costretto a subire le decisioni altrui.
 
Top
cyanide candy
view post Posted on 14/9/2008, 11:57




wow, grazie Marta per tutte le cose che hai postato :woot:
come minimo sarebbe carino se non fossi solo io a ringraziare, capito maschioni e co? u__u'
ma io non lo so eh -.-'

comunque.
ho letto anche le mail, e no, direi che scienze politiche non fa al caso mio o.ò
di una materia che mi piace tre assolutamente no, non penso che riuscirei a farcela con l'università .__.

PERO' credo di aver capito che voglio fare :)
c'è una facoltà che si chiama tipo scienze della formazione, ecco una cosa cosi (la terza mail Mà ;) il punto è che mi sa che esiste una sede in tutto il mondo perchè non se l'incula nessuno o/ indi yeah, toccherà vedè. sarebbe perfetto però non ho intenzione di fare l'università a BARI °-° cioè ma manco per scherzo, schiffiddio.
comunque grazie mille davvero Mà per tutte le informazioni, è stata davvero una salvata *-* mo speriamo bene per la sede, ma si vedrà :)
 
Top
plasticine
view post Posted on 28/9/2008, 15:10




http://www.repubblica.it/speciale/2008/maturita/index.html

sulla sinistra tabellina verde con indirizzi utili per maturità &co.
 
Top
_NiKoPoL_
view post Posted on 28/9/2008, 17:06




Ehi qualcosa ce lo lasci trovare a noi, o hai intenzione di sceglierci anche la facoltà?

Cmq complimentoni
 
Top
cyanide candy
view post Posted on 28/9/2008, 21:37




vista la dedizione che marcantonio sta mostrando al forum sti ultimi tempi poi LOOL scherzo eh :P


figata il sito *-*
 
Top
plasticine
view post Posted on 5/10/2008, 21:31




trovato un altro! http://maturita.studentville.it/ :rolleyes:
per caso, davvero =p
 
Top
8 replies since 26/7/2008, 20:47   103 views
  Share