tradescandia pallida

Glamorama, di Bret Easton Ellis

« Older   Newer »
  Share  
Minerva92
view post Posted on 11/9/2008, 15:58




Quarto romanzo dello scrittore statunitense Bret Easton Ellis, "Glamorama" riprende uno dei personaggi de "le regole dell'attrazione", Victor Ward, diventato modello professionista e impegnato in una relazione con una supermodella e nell'apertura di un locale. In poche ore il suo mondo dorato va in pezzi e a Victor viene affidata missione:andare in Europa alla ricerca di un'attrice sua ex-fidanzata.

Realtà e finzione cominciano a mescolarsi, fino a renderne impossibile la distinzione, in una sorta di reality show dove immagini patinatissime si alternano a scene di estrema violenza, anch'esse a tratti surreali.
Anche i dialoghi contengono frammenti di finzione e realtà: le "battute" ricordano molto quelle delle sit-com.
Tornano i temi della sparizione e del doppio in un mondo dove ogni cosa e ogni persona è sostituibile.

Sono presenti molte citazioni e molte auto-citazioni, così come personaggi dei libri precedenti di Ellis fanno le comparse assieme alle celebrità. Infatti è consigliabile leggere il libro dopo (almeno) "Le regole dell'attrazione" e "Meno di Zero".
 
Top
cyanide candy
view post Posted on 11/9/2008, 16:02




dalla descrizione sembra tajoso, però credo che non riuscirei mai a finirlo .__.

però forse a marta piacerebbe LOL
 
Top
plasticine
view post Posted on 28/9/2008, 21:56




mi sto ancora riprendendo da american psycho, image qualcuno visto film/letto libro?
qst nn sembra niente male,
CITAZIONE
in una sorta di reality show dove immagini patinatissime si alternano a scene di estrema violenza, anch'esse a tratti surreali.

e fico
CITAZIONE
in un mondo dove ogni cosa e ogni persona è sostituibile.

 
Top
Minerva92
view post Posted on 29/9/2008, 18:11




american psycho è uno dei miei libri preferiti<3
 
Top
cyanide candy
view post Posted on 30/9/2008, 19:43




perchè eli SEMBRA tanto carina ma come poco poco le fai girare le palle... <cii

LOOL <3
 
Top
Minerva92
view post Posted on 30/9/2008, 21:59




marta shhhhhhhh


* occhidolci*
 
Top
cyanide candy
view post Posted on 1/10/2008, 19:14




huahuahua vedete perchè la amo u__u'
 
Top
_NiKoPoL_
view post Posted on 2/10/2008, 21:49




CITAZIONE
ogni cosa e ogni persona è sostituibile.

siamo ancora parecchio lontani da ciò
 
Top
cyanide candy
view post Posted on 3/10/2008, 20:29




ed è un bene o un male?
certe volte penso sia un bene, delle altre no .__.
 
Top
plasticine
view post Posted on 4/10/2008, 16:20




tranqui tutti, ma grazie a dio! sostituire con chi poi? chi ha il diritto, il potere o l'intelligenza di decidere?
 
Top
cyanide candy
view post Posted on 4/10/2008, 19:58




mhmhmh, secondo me sarebbe figo sostituire chi ti fa/ ha fatto soffrire
ma non uccidendolo o cosa eh
solo che come ''cancellando'' le cose che lo riguardano da quando è entrato nella tua vita in poi, tutto ciò che lo riguarda, come se non foste mai stati amici, però un po' triste
o ancora meglio
fare in modo che quando finisca l'amicizia o quello che è tu non ci stia male, a prescindere da ciò che è successo ;)
 
Top
plasticine
view post Posted on 5/10/2008, 14:20




mmh, stare male è fattore di crescita, profondamente convinta, e devi essere tu a fare in modo che la prossima volta non starai male, secondo me.
CITAZIONE
solo che come ''cancellando'' le cose che lo riguardano da quando è entrato nella tua vita in poi, tutto ciò che lo riguarda, come se non foste mai stati amici, però un po' triste

ma è come suicidarsi ora e qui per evitare futuro, però allo stesso tempo credo che succeda di già, con i ricordi che svaniscono, e manco ce ne accorgiamo. che i sogni servano pure a ricordarci queste vecchie esperienze?
 
Top
_NiKoPoL_
view post Posted on 5/10/2008, 17:38




CITAZIONE
ma è come suicidarsi ora e qui per evitare futuro, però allo stesso tempo credo che succeda di già, con i ricordi che svaniscono, e manco ce ne accorgiamo. che i sogni servano pure a ricordarci queste vecchie esperienze?

Cambio di rotta sul suicidio?

I sogni nn è che aiutino un gran che a ricordare, almeno per quanto mi riguarda.

Quanto al "tutto è sostituibile" ben venga nessun individuo (ma vale x tutto) dovrebbe essere indispensabile questo fa si che si creino situazioni di dipendenza e quindi sfruttamento.
 
Top
cyanide candy
view post Posted on 5/10/2008, 20:43




CITAZIONE
mmh, stare male è fattore di crescita, profondamente convinta, e devi essere tu a fare in modo che la prossima volta non starai male, secondo me.

quando hai ragione hai ragione, STRONZA u_u'

CITAZIONE
Quanto al "tutto è sostituibile" ben venga nessun individuo (ma vale x tutto) dovrebbe essere indispensabile questo fa si che si creino situazioni di dipendenza e quindi sfruttamento.

m anche si o/

 
Top
plasticine
view post Posted on 5/10/2008, 21:16




marta image

CITAZIONE
Cambio di rotta sul suicidio?

nòo, in senso che scordarsi completamente sia le cose belle che brutte che sono avvenute con una persona è come decidere di suicidarsi per evitare il futuro e tutto ciò che comporta.

CITAZIONE
I sogni nn è che aiutino un gran che a ricordare, almeno per quanto mi riguarda.

a me si, non so se è una cosa buona però. freud dice che ci sognamo solo cose che abbiano a che fare con lagiornata immediatamente precedente, ma secondo me stronzata. voi che dite ricordare e giornata?

CITAZIONE
Quanto al "tutto è sostituibile" ben venga nessun individuo (ma vale x tutto) dovrebbe essere indispensabile questo fa si che si creino situazioni di dipendenza e quindi sfruttamento.

si, e ancora meglio se puoi fare direttamente ameno, senza neanche il bisogno di sostituire.
 
Top
16 replies since 11/9/2008, 15:58   229 views
  Share